Sun Certified Programmer & Developer for Java 2

Posted by Emanuele Gesuato Sat, 03 Jun 2006 13:37:33 GMT

Il libro che ho utilizzato per sostenere la mia prima (e unica) certificazione java (la SCJP 1.4) è stato il “Sun Certified Programmer & Developer for Java 2” di Kathy Sierra e Bert Bates pubblicato da McGraw Hill.

Il volume (l’ho usato con molta soddisfazione, lo devo ammettere) copre nel dettaglio tutto il programma dell’esame; ogni argomento è spiegato in modo chiaro, coinciso e mai monotono. Al termine di ogni capitolo sono presenti due sezioni: una intitolata “two minute drill” dove vengono riassunte in una-due righe i principali punti chiave e una sezione “self-test” con una serie di domande a quiz che permettono di verificare la propria competenza sulle conoscenze acquisite. Al termine del libro sono disponibili anche una serie di capitoli dove danno dei consigli su come superare la certificazione “Developer” dove in sostanza bisogna sviluppare un progetto invece che superare un quiz.

Mi sento di consigliare questo libro anche a chi sta muovendo i primi passi nel linguaggio di programmazione Java e vuole approfondire la propria competenza senza voler necessariamente ottenere la certificazione.

Posted in  | Tags , ,  | 37 comments | no trackbacks

Comments

  1. Avatar Andrea Nasato said about 3 hours later:

    Emanuele, ti senti di consigliare qualche altro libro oppure hai studiato solo in questo?

  2. Avatar Emanuele Gesuato said 2 days later:

    Non ho usato altri libri oltre a quello citato. Per fare esercizi ho utilizzato diversi mock exams reperibili gratuitamente in Internet. Raccomando solo di fare attenzione a recuperare esercizi che fanno riferimento al proprio programma di studio. Tra le varie certificazioni SCJP c’è una discreta differenza riguardo agli argomenti trattati.

  3. Avatar Lucio Benfante said 3 days later:

    Secondo me, oltre a quello suggerito da Emanuele, gli unici :) libri su Java che servono per la certificazione sono quelli mostrati in questa foto:

    http://www.flickr.com/photos/benfante/162180110/in/pool-jugpadova/

    :) :) :)

    ...a parte gli scherzi, “sono” realmente dei libri che un buon programmatore Java dovrebbe aver letto.

  4. Avatar Andrea Nasato said 3 days later:

    La traduzione russa non è fatta molto bene, fidati :)

  5. Avatar Lucio Benfante said 3 days later:

    ...quella che ho io, sì :)

    ps: quella foto l’ho scattata io stamattina…

  6. Avatar Emanuele Gesuato said 5 days later:

    Conosci il russo Lucio ? :)

    Comunque, per dovere di cronaca segnalo anche la presenza del libro “Complete Java 2 Certification Study Guide” di Philip Heller e Simon Roberts edito da Sybex. Io non l’ho mai usato ma so che ci sono altri membri del jug che si sono certificati studiandolo.

  7. Avatar enrico said 5 days later:

    Confermo quello che ha detto Emanuele, gli unici (e sottolineo unici) due libri validi per la certificazione SCJP sono quello edito da Sybex e quello scritto da Kathy Sierra e Bert Bates. Lucio, i libri che tu hai citato sono sicuramente da leggere, specialmente la versione russa :-) ,ma sono assolutamente da evitare per conseguire la certificazione, ovvero, non preparano alle domande della certificazione. E’ così.

  8. Avatar Lucio Benfante said 5 days later:

    io ho studiato solo su quello (non quello russo :) ) e la certificazione l’ho passata…

  9. Avatar enrico said 5 days later:

    Si però ci sono tanti altri argomenti che non sono necessari. Credo che non te la sentiresti di consigliare ad un aspirante scjp quel libro per preparare la certificazione…o no?

  10. Avatar Lucio Benfante said 6 days later:

    Se lo scopo della certificazione è il miglioramento della propria conoscenza del linguaggio, sì, lo consiglio per preparare la certificazione. Una volta studiato bene quel libro, la certificazione la fai ad occhi chiusi.

    Se lo scopo è invece solo quello di prendersi “un pezzo di carta”, allora non serve studiare il linguaggio Java, basta imparare a memoria qualche collezione di domande…ma, ottenuta così, secondo me la certificazione è totalmente inutile.

    ...comunque…quali parti del Libro (notare la maiuscola :) ) non sono richieste dalla certificazione? ...così a occhio, mi pare un centinaio di pagine che si potrebbero forse trascurare…su un totale di 750…

    ...in ogni caso, ripeto, a mio avviso dipende molto dagli obiettivi che ci si prefigge prendendo la certificazione.

    “The Java Programming Language” è attualmente sicuramente il miglior libro sul linguaggio Java.

  11. Avatar enrico said 6 days later:

    Sono convinto che è il migliore libro sul linguaggio java, non ho mai detto il contrario, anche io ce l’ho, la versione 1.3. Però se non sbaglio stiamo parlando di libri per conseguire la certificazione java, certo se uno vuole prendere la certificazione scjp deve ovviamente avere un background di conoscenze sul linguaggio java. Conoscenze che può acquisire dal libro che tu suggerisci. E’ altresì vero che quando sostieni un esame devi conoscere molto bene gli argomenti e ti assicuro che non basta, come dici tu, prepararsi su una serie di domande. Quindi non c’è discussione, scusami se non sono democratico, ma il problema manco si pone, quello che tu indichi NON è UN LIBRO PER LA CERTIFICAZIONE SCJP

  12. Avatar Lucio Benfante said 6 days later:

    ...infatti, nemmeno io ho mai detto questo…non è un libro per la certificazione SCJP…solo che è il libro che io ho usato per preparare la certificazione SCJP…

    io sono molto critico sulla valità/bontà/necessità delle certificazioni…la SCJP l’ho presa (a mie spese) solo perchè mi ci hanno costretto…per il resto, non baserei la mia scelta di una persona solo in base alle certificazioni che ha ottenuto…

  13. Avatar enrico said 7 days later:

    Beh è pur sempre una garanzia, seppur minima. Se hai superato scjp almeno conosci le eccezioni, i thread, etc. E credimi non è una cosa comune, vedo in giro certe cose da paura. Per quello che mi riguarda, dato che sono pigro, ho imparato moltissimo studiando per le mie tre certificazioni anzichè dal lavoro. Inoltre quando vai dal cliente e sei certificato posso dirti che questo aiuta, soprattutto all’ estero. So benissimo che ci sono moltissime persone che sono più comptenti di me senza essere certificate, però considero le certificazioni professionali SUN un valido strumento per provare le capacità di un programmatore. Devo dire che comunque la difficoltà di una certificazione è pressochè nulla se comparata con un esame di ingegneria, 5 anni (comunicazioni elettriche, teoria dei sistemi, etc), però questo non c’entra :-)

  14. Avatar pasquale said 17 days later:

    Vorrei prendere la certificazione java standard edition 5.0(cx 310 055), vorrei qualche consiglio su testi o manuali da studiare per potermi preparare al meglio. Grazie…

  15. Avatar Michele said 17 days later:

    Io ho usato quello che consiglia Emanuele e mi sono trovato benissimo

  16. Avatar enrico said 43 days later:

    Pasquale se diventi socio del JUG PD hai lo sconto del 50% sul prezzo…che non è male :-)

  17. Avatar Aldo said 81 days later:

    Come e’ possibile ottenere tale certificazione. Dove devono essere sostenuti gli esami. Quanto bisogna versare,.....

  18. Avatar Lucio Benfante said 85 days later:

    Ciao, troverai tutte le informazioni nel sito di Sun Italia:

    http://it.sun.com/web_edu/certif03.html

    Se sei socio del JUG Padova, puoi usufruire dello sconto del 50%. Prima di richiedere il voucher a Sun, leggi qui:

    http://www.jugpadova.it/jug/association

  19. Avatar Mario said 244 days later:

    Dove posso trovare dei Mock exam validi ?

  20. Avatar Lucio Benfante said 244 days later:

    Ciao, prova a dare un’occhiata qui:

    http://www.javablackbelt.com/

  21. Avatar Fabio said 376 days later:

    Buonasera a tutti! Mi presento, piacere sono Fabio. Io sto frequentando un corso per conseguire la certificazione Sun Java Programmer. Siccome è una specie di corso universitario dove mi hanno dato un libro (Fundamentals of Java Programming Language Version 2.0 English)su cui studiare e mi hanno fatto capire “Bene buona fortuna…”, vorrei chiedervi, dato che tale libro è tutto in inglese se come metodo di studio è meglio tradurlo in Italiano e quindi capire i concetti in italiano o se invece è meglio cercare di impararlo in inglese. Vi ringrazio per i vostri consigli dopodichè mi fionderò a studiare di brutto! Grazie!

  22. Avatar pol said 380 days later:

    fabio sinceramente ti consiglio di impararlo direttamente in inglese, in modo tale da familiarizzare con la terminologia che andrai a trovare in altri scritti, spesso non tradotti in italiano. Buono studio

  23. Avatar cp said 654 days later:

    Viinvidio un pò…il mio unico contatto col Java (alle superiori) è stato davvero traumatico…anche per l’incompetenza di chi lo spiegava

  24. Avatar matteo1 said 760 days later:

    Ecco un corso per certificarsi come JAVA CONSULTANT E DEVELOPER! La società è Accademia Informatica s.r.l. e il bando è Regione Lazio. Fate un giro su http://accademiainformatica.clickmeter.com/234255.html

  25. Avatar Angelo said 761 days later:

    Ho trovato un corso su Java che può fare al caso vostro. Sono previste anche due certificazioni: 1) SUN CERTIFIED DEVELOPER FOR JAVA 2 PLATFORM 2) SUN CERTIFIED BUSINESS COMPONENT FOR JAVA PLATFORM ENTERPRISE EDITION Vi lascio un file Pdf con tutte le informazioni sul corso Corso Java.Pdf Ciao

  26. Avatar Flavio Padova said 765 days later:

    Cari professionisti vi ringrazio perchè tramite i vostri commenti abbiamo avuto approvato un corso di Certificazione su Java tramite il Voucher di Alta formazione www.altaformazioneionrete.it oppure www.dieffe.com in cui useremo i manuali da voi consigliati. Questo corso di certificazione è pagato all’80% dalla Regione Veneto a tutti i residenti sia occupati che disoccupati (in quest’ultimo caso è necessaria la laurea) Se avete amici interessati ci sono diverse SH che stanno cercando sulla piazza di Padova e Mestre. Grazie del vostro aiuto. Flavio

  27. Avatar Lucio Benfante said 766 days later:

    Flavio, ho dato un’occhiata alla pagina del corso nel vostro sito. Secondo me mancano delle informazioni essenziali: a quali certificazioni prepara, chi sono i docenti e i docenti sono certificati?

    Altrimenti è solo fuffa…

  28. Avatar Fabio said 947 days later:

    Ciao a tutti Mi chiamo Fabio, ho conseguito il diploma di ragioniere programmatore l’anno passato mi interesserebbe avere delle certificazioni di programmazione java in modo da avere un titolo valido da presentare per essere assunto in qualche luodo di lavoro visto che ho solo il diploma. Quale certificazione potrebbere essere adatta nel mio caso? Scusate se la domanda non è proprio in tema Grazie Saluti

  29. Avatar Fabio said 947 days later:

    Ciao a tutti Mi chiamo Fabio, ho conseguito il diploma di ragioniere programmatore l’anno passato mi interesserebbe avere delle certificazioni di programmazione java in modo da avere un titolo valido da presentare per essere assunto in qualche luodo di lavoro visto che ho solo il diploma. Quale certificazione potrebbere essere adatta nel mio caso? Scusate se la domanda non è proprio in tema Grazie Saluti

  30. Avatar Tiffany & CO Outlet said 1833 days later:

    If your Thinker perceives passionately ample, your Prover will certainly confirm prospect consequently effectively that you certainly not chat somebody beyond a real notion, perhaps whether it is a thing while outstanding because belief there’s a new gaseous vertebrate involving astronomical heft (“GOD”) which will commit most ever torturing folks who tend not to trust the religion.

  31. Avatar New Jordans said 1844 days later:

    Of course, if the particular Thinker considers passionately adequate, the particular Prover can demonstrate thinking thus conclusively you will by no means discuss someone away from this kind of opinion, also when it is one thing since impressive because the thought that there are any gaseous vertebrate regarding astronomical heft (“GOD”) that will devote almost all everlasting nature torturing those who usually do not rely on his / her religious beliefs.

  32. Avatar Tiffany Sale said 1857 days later:

    We’ve go through your own exceptional blog which posting on-line, have numerous good friends combined with me to examining your own article content. Whatever we are, as well as whatever we would like, the principle concept you’ve recently been displayed was satisfied by us. Thanks much for sharing so perfect point of view, and it create us get a feeling of relaxed and ease.

  33. Avatar Barefoot running shoes said 1858 days later:

    It is better than never. so if you want to do some, ok , take action now !!! Barefoot running shoes could be the wonderful shoes in the hot summer. I also like to wear in them . they are has a good function on it !

  34. Avatar Nike Air Jordan Shoes 2011 said 1858 days later:

    So lucky to come back across reading your web page inside the websites. Due to the fact countless viewers from your website, I do trust that you are beneficial at writing article content. Thank you for sharing this excellent articles or blog posts among the public. As very well as being terrific with you, I assume that I ought to examine very much much more information, to ensure I can turn out to be a great author. So a sense of exclusive your web site deliver to us. Imagine your tomorrow will be more desirable than before, do more, get alot more, all of us be firmly convinced.

  35. Avatar Cheap Nike Air Max said 1892 days later:

    In keeping with workplace fashions, you might want to think about acquiring advertising and marketing area on a occupation looking out web pages or a second profession centered blog. Those who are seeking work are very likely to desire or want guidance with picking out a brand new wardrobe. Particularly focusing on people who are possible to be your customers, may be a surefire option to make your corporation a being successful.At the same time a lot of skilled vogue consultants have victory managing a neighborhood corporation, chances are you’ll also plan to give thought to working a web-based style consulting business enterprise also. Whereas it could be a bit hard to do, it is usually far more than possible.

  36. Avatar sink said 3007 days later:

    Thanks for providing such useful information. I think got the answer of my query. http://pratamaandi78.blog.com

  37. Avatar Nikilo said 5534 days later:

    Thanks to the author for writing the post, it was quite necessary for me and liked it. I wrote a note on the https://ukbestessays.org/essaywritinglab-review/ about this. I will be happy if you read it and accept it. Thank you for your concern.

Trackbacks

Use the following link to trackback from your own site:
http://www.jugpadova.it/articles/trackback/461

(leave url/email »)

   Comment Markup Help Preview comment